Borgo Lu Canali - Badesi (OT)


Vai ai contenuti

Badesi

La spiaggia di Badesi è lunghissima, oltre 10 Km., si trova tra Castelsardo e l’Isola Rossa ed è ancora incontaminata. Infatti i luoghi attrezzati per il turismo sono pochissimi e basta una piccola passeggiata, lontano dalle strade di accesso, per ritrovarsi in posti isolati che danno un piacevolissimo senso di tranquillità.

Badesi è sempre stato conosciuto per i suoi vini, molto forti ed aromatici, dovuti al clima e soprattutto al fatto che i vigneti crescono su fondo sabbioso. La quantità della produzione è molto limitata ma le qualità orgnolettiche e aromatiche sono di prim’ordine.
Non è difficile fare amicizia con i Badèsani (così si chiamano correttamente gli abitanti) ed è altrettanto facile fare una visita alle loro cantine e degustare i loro vini offerti con orgoglio. Esistono anche due rinomate cantine private dove si possono assaggiare i loro prodotti pluripremiati, accostati a formaggi locali.
Queste cantine sono:
www.cantinaliduni.it
www.cantinaliseddi.it

La spiaggia è esposta al vento del maestrale che da un lato la rende impraticabile per fare il bagno nei giorni di burrasca ma dall’altro la pulisce dall’inquinamento. Nei giorni delle mareggiate (bandiere rosse esposte) consigliamo solamente di ammirarla o di fare passeggiate per raccogliere delle bellissime conchiglie.
A chi non piace il mare agitato e non vuole rinunciare al bagno consigliamo di visitare la vicina Isola Rossa dove ci sono parecchie calette al riparo.
A chi piace camminare consigliamo di visitare l’interno dove esiste un interessante itinerario raggiungibile a piedi partendo dalla borgata di Azzagulta. Dopo una lunga passeggiata tra i cespugli di cisto, rosmarino, erica, lentischio, ginestra ecc. si arriva alla chiesetta di San Giuseppe.

Altre mete sono le vicine terme di Casteldoria, i siti nuragici, e per chi si vuol spingere più oltre fino alla valle della luna in prossimità di Aggius, una valle incantevole incastonata nelle montagne granitiche. Un altro vento batte la spiaggia di Badesi: il grecale, un vento che arriva dalla destra che ha una pecularietà: è un vento che di solito si erge nel pomeriggio ma che non fa agitare il mare.
Questo ha reso la spiaggia molto famosa per i praticanti degli sport acquatici ed in particolar modo per i velisti, i serfisti ed i praticanti del Kite Surf (ospita una tappa mondiale).

La produzione dolciaria, legata alle cadenze stagionali e alle festività di maggior rilievo, offre una varietà considerevole: le frittelle carnevalesche, le formagelle pasquali, le "treccine" al miele, panettone e dolci vari di "sabba" (sapa), infine di ogni stagione: "cuzzuleddi e meli", "papassini", "piricchitti" e amaretti. Gli ottimi vini del luogo accompagnano degnamente ed esaltano i sapori dei vari piatti.
Il mare dalle intense sfumature azzurre, ha acque limpide e fondali pescosi che attirano stagionalmente appassionati di surf-casting in gare di rilevanza internazionale (trofeo Magrini). La grande distanza e la solitudine ne fanno un luogo ideale per la pesca a strascico con il barchino divergente. Le splendide spigole pescate resteranno nei vostri ricordi per sempre. Invece gli amanti della pesca fluviale trovano lungo le rive del fiume Coghinas buoni siti di pesca.
Per tutte le attrezzature necessarie vedi: www.mamia.it


by Gavino Mamia | gavinomamia@gmail.com

Torna ai contenuti | Torna al menu